Brut Vintage 2005: il nuovo millesimato della Maison Charles Heidsieck

Era atteso da tempo un nuovo millesimato in casa Charles Heidsieck: non fa parte della filosofia della Maison lanciarne sul mercato uno dietro l’altro, ma si preferisce aspettare senza fretta quelle che sono le cosiddette annate da Charles.

È così che, dopo il Millésime 2000, quest’autunno Charles Heidsieck ha presentato il nuovo attesissimo Brut Vintage 2005, degorgiato lo scorso aprile 2014 dopo ben 8 anni di maturazione sui lieviti nelle millenarie crayères, che tanto hanno reso questa Maison de Champagne una delle più prestigiose nella produzione di storiche annate.

Il Brut Vintage 2005 è ottenuto da sapiente assemblaggio da uve provenienti da 11 villaggi Grand Cru e Premier Cru e si compone per un 60% di Pinot Noir - in prevalenza dalla Montagne de Reims - e per un 40% di Chardonnay dei migliori villaggi della Côte des Blancs - tra cui Oger, Avize, Cramant e Vertus.

Non sono molte le Maison in Champagne che hanno scelto di millesimare nel 2005 per via di una non uniformità climatica, che ha visto succedere a un inverno mite una primavera fresca con inizio estate piovoso e agosto e settembre caldi. Tuttavia è proprio questo finale di stagione caldo che ha reso il 2005 una perfetta annata da Charles: le uve hanno raggiunto, infatti, una maturità tale da esprimere al meglio la ricchezza, rotondità, generosità e profondità che caratterizzano i millesimati Charles Heidsieck.

Lo champagne Brut Vintage 2005 si presenta con colore profondo come l’oro giallo e al tempo stesso luminoso. Autunnale e caldo, ha aromi di praline e nocciola appena tostata. La personalità è complessa, l’equilibrio sorprendente; le note di albicocca disidratata, datteri e fichi avvolgono morbidamente il palato. Cremoso, gourmand, con lungo finale, questo grande Vintage conquista con tutta la tenerezza di una merenda d’ottobre.

Lo Champagne Charles Heidsieck Brut Vintage 2005 è distribuito in esclusiva per l’Italia da Philarmonica. Per saperne di più, cliccate qui.

Champagne Charles Heidsieck Brut Vintage 2005
Champagne Charles Heidsieck Brut Vintage 2005
comments powered by Disqus
Marchi
distribuiti
Vedi tutti