Tenute Ballasanti

Sicilia, Etna

Tenute Ballasanti

Tenute Ballasanti è una realtà vinicola unica in Sicilia, sospesa sui pendii dell’Etna, dove Manuela Seminara torna alla terra di famiglia, sul declivio che guarda l’alba sul mare. Qui, insieme a Fabio Gualandris, trasforma l’intesa perfetta tra loro e l’amore condiviso per la terra nel cuore pulsante dell’azienda. Da questa sinergia nasce una produzione di vini dritti e dirompenti, all’insegna dell’eccellenza: Manuela vuole far rivivere attraverso ogni sorso la forza di “A muntagna”, l’Etna, e l’assoluto rispetto della natura e dei suoi tempi. Sentire e comprendere la terra, per lei, è cogliere il senso della vita stessa.

Tutto a Tenute Ballasanti racconta una storia antica e viva: i sentieri che si snodano tra i vigneti, il muro a secco eretto da Don Lorenzo, il bisnonno, i due pini marittimi che ombreggiavano Donna Mara – la moglie – nei giorni di Grecale, quando diceva che lì “ballavano anche i Santi” per il vento impetuoso. C’è la presenza silenziosa e potente di Don Angelo, il nonno, il cui lavoro e esempio affondano le radici affettive di Manuela e poi di Fabio. L’amore per questa terra li ha spinti a recuperare l’antica tenuta, riportando in vita la sua bellezza senza tempo.

Oggi Tenute Ballasanti cresce e si rinnova, ma resta testimonianza dell’unicità di un territorio montano e mediterraneo insieme, impreziosito dalle eruzioni vulcaniche. Il terroir, permeabile e ricco di potassio assimilabile, povero di azoto e fosforo, è generoso, esplosivo – in un certo senso, da domare. Tra le vigne brillano l’argento degli uliveti, il profumo dei frutteti, l’incanto di giardini con succulente, bonsai, erbe aromatiche e gelsomino. È la magia della Sicilia che risuona nell’amore di Manuela per la sua terra, trovando forma nella costante ricerca di gusto, bellezza e armonia.

Prodotti

Marchi
distribuiti
Vedi tutti