Tutti gli articoli

16di 67

Ebenezer Shiraz: l’essenza del Barossa Valley per carte vini d’eccellenza

Barossa Valley: il cuore pulsante del vino australiano

Dove si trova la Barossa Valley e perché è così rinomata

Situata a circa 70 km a nord-est di Adelaide, nel sud dell’Australia, la Barossa Valley è uno dei distretti vinicoli più prestigiosi al mondo. La sua reputazione è legata alla qualità straordinaria dei vini rossi, in particolare allo Shiraz, che qui assume tratti distintivi. Ristoratori ed enotecari interessati a prodotti dal forte carattere territoriale trovano in questa regione una garanzia di valore e unicità.

Leggi tutto...

Châteauneuf-du-Pape Vendange Rouge: l’eccellenza del Syrah francese per ristoranti ed enoteche

Cos’è lo Châteauneuf-du-Pape e perché conquista il mondo del vino B2B

L’origine del nome e della denominazione

Il nome Châteauneuf-du-Pape evoca immediatamente un territorio leggendario del vino francese. Situato nel cuore della Valle del Rodano meridionale, questo villaggio ha ottenuto la sua fama grazie a una denominazione d’origine controllata che affonda le radici nel XIV secolo, quando i papi risiedevano ad Avignone. La presenza papale favorì lo sviluppo vitivinicolo locale, imprimendo al vino un’identità ancora oggi riconoscibile nel panorama internazionale.

Leggi tutto...

Les Hauts Granites: il Syrah perfetto per le tue serate primaverili

Cosa rende Les Hauts Granites Syrah un vino da tenere in carta

Provenienza e terroir: l’eleganza del Syrah della Valle del Rodano

Situato nel cuore della Valle del Rodano settentrionale, nella denominazione Crozes-Hermitage Aop, Les Hauts Granites Syrah nasce da vigneti coltivati su suoli ricchi di granito. Queste condizioni geologiche conferiscono al vino freschezza, mineralità e precisione. Il terroir, caratterizzato da pendenze ripide e clima temperato, favorisce una maturazione lenta e omogenea delle uve, esaltando l’identità varietale del Syrah.

Leggi tutto...

16di 67

Marchi
distribuiti
Vedi tutti