Situata a circa 70 km a nord-est di Adelaide, nel sud dell’Australia, la Barossa Valley è uno dei distretti vinicoli più prestigiosi al mondo. La sua reputazione è legata alla qualità straordinaria dei vini rossi, in particolare allo Shiraz, che qui assume tratti distintivi. Ristoratori ed enotecari interessati a prodotti dal forte carattere territoriale trovano in questa regione una garanzia di valore e unicità.
Il nome Châteauneuf-du-Pape evoca immediatamente un territorio leggendario del vino francese. Situato nel cuore della Valle del Rodano meridionale, questo villaggio ha ottenuto la sua fama grazie a una denominazione d’origine controllata che affonda le radici nel XIV secolo, quando i papi risiedevano ad Avignone. La presenza papale favorì lo sviluppo vitivinicolo locale, imprimendo al vino un’identità ancora oggi riconoscibile nel panorama internazionale.
Situato nel cuore della Valle del Rodano settentrionale, nella denominazione Crozes-Hermitage Aop, Les Hauts Granites Syrah nasce da vigneti coltivati su suoli ricchi di granito. Queste condizioni geologiche conferiscono al vino freschezza, mineralità e precisione. Il terroir, caratterizzato da pendenze ripide e clima temperato, favorisce una maturazione lenta e omogenea delle uve, esaltando l’identità varietale del Syrah.