Azienda Agricola Garbarino

Piemonte, Alta Langa

Azienda Agricola Garbarino

L’azienda agricola Roberto Garbarino prende il nome dal proprietario, Roberto Garbarino, un giovane viticoltore piemontese che, dopo la laurea in viticoltura ed enologia a Torino, si è trasferito nelle Langhe. Dopo un’esperienza in Nuova Zelanda, torna in Langa nel 2010 per inseguire il suo sogno: produrre bollicine di grande qualità in una terra di rossi per tradizione.

La cantina si estende oggi su una superficie vitata di 6 ettari nel territorio di Neviglie, piccolo paese della Langa cuneese; i vigneti si suddividono fra diverse DOC e DOCG, nello specifico Alta Langa, Moscato e Dolcetto. La maggior parte dei terreni sono situati su un unico versante esposto a sud, in perfetta esposizione su Treiso e sul Monviso, a un’altitudine media di circa 450 metri sul livello del mare e godono di un clima fresco e asciutto perfetto per produrre spumanti eleganti e dal carattere deciso. I terreni sono ripidi, caratterizzati da un sottosuolo argillo-sabbioso, che consentono di portare a vendemmia uve di altissima qualità, coltivate senza fertilizzanti chimici e con un uso ridottissimo di fitofarmaci sistemici.

La bottiglia, secondo Garbarino, “racconta l’annata trascorsa, le stagioni, l’andamento climatico, ma soprattutto è il filo diretto con la terra”. Il susseguirsi di stagioni e climi è interpretato secondo una filosofia ben precisa :“per fare un buon vino, non è un particolare che fa la differenza, ma le minuzie che apporti al vino ogni giorno; cioè l’attenzione e la dedizione che tu porti ai tuoi prodotti ogni giorno”. Diverse le etichette a oggi sul mercato, dove le bollicine – due di Alta Langa e una di Moscato – sono affiancate dal rosato. Una piccola produzione che racconta l’animo di un giovane davvero intraprendente.

Productos

Marcas
distribuidos
Ver todos