Azienda Agricola Garbarino

Piemonte, Alta Langa

Azienda Agricola Garbarino

L’azienda agricola Roberto Garbarino prende il nome dal proprietario, Roberto Garbarino, un giovane viticoltore piemontese che, dopo la laurea in viticoltura ed enologia a Torino, si è trasferito nelle Langhe. Dopo un’esperienza in Nuova Zelanda, torna in Langa nel 2010 per inseguire il suo sogno: produrre bollicine di grande qualità in una terra di rossi per tradizione.

La cantina si estende oggi su una superficie vitata di 6 ettari nel territorio di Neviglie, piccolo paese della Langa cuneese; i vigneti si suddividono fra diverse DOC e DOCG, nello specifico Alta Langa, Moscato e Dolcetto. La maggior parte dei terreni sono situati su un unico versante esposto a sud, in perfetta esposizione su Treiso e sul Monviso, a un’altitudine media di circa 450 metri sul livello del mare e godono di un clima fresco e asciutto perfetto per produrre spumanti eleganti e dal carattere deciso. I terreni sono ripidi, caratterizzati da un sottosuolo argillo-sabbioso, che consentono di portare a vendemmia uve di altissima qualità, coltivate senza fertilizzanti chimici e con un uso ridottissimo di fitofarmaci sistemici.

La bottiglia, secondo Garbarino, “racconta l’annata trascorsa, le stagioni, l’andamento climatico, ma soprattutto è il filo diretto con la terra”.

Produkte

Marken
im Vertrieb
Alle anzeigen