Lustau

Spagna, Xerez

Lustau

Lo Sherry è il vino più famoso in Spagna. È prodotto nella ristretta area geografica di Jerez, nella provincia di Cadice, nel sud-est dell’Andalusia. Non è rintracciabile la data precisa di inizio di produzione di questo vino nell’area di Jerez, ma si pensa siano oramai circa 3.000 anni che lo sherry viene prodotto. I Fenici o i Greci furono i primi ad avvicinarsi a questo vino, grazie ad una combinazione di fattori.

Lo Sherry è poi divenuto famoso in Inghilterra con l’apertura dei porti mercantili al commercio di barili di alcolici.

I fattori principali ed inscindibili che rendono lo Sherry un vino unico ed inimitabile sono:

- Condizioni climatiche.

- Condizioni geologiche.

- Metodi di viticoltura.

- Modalità di vinificazione.

- Tradizionale metodo di invecchiamento.

La famiglia Domecq:

Nel 1730 l’azienda fu fondata a Jerez de la Frontera, data a cui risalgono difatti le storiche cantine. La prospettiva di affari di Pedro Domecq Lembeye, all’avanguardia per quei tempi, sviluppò l’impresa ereditata dallo zio nel 1794 in modo esemplare, tanto che l’azienda fu tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Nel 1992 il gruppo Domecq diventa leader nel settore di Wine & Spirit in Spagna.

Nel 2008 l’azienda Caballero acquista i brand di Sherry da Domecq. Il nuovo gruppo diventa proprietario quindi anche delle storiche cantine, contenenti 4.000 botti di Sherry, conservate ancora con i severi e tradizionali metodi di affinamento.

Productos

Marcas
distribuidos
Ver todos