Er Boquerón: la birra dell’estate profuma di Mediterraneo

Una cosa è certa: quest’estate - che siate al mare, in montagna o restiate al lavoro in città, il Mediterraneo non sarà mai stato così vicino… a portata di sorso!

Il segreto arriva dalla Spagna e si chiama Er Boquerón: la birra artigianale prodotta con acqua di mare.

Ci ha incuriositi sin dal primo momento in cui ne abbiamo sentito parlare. Ci è piaciuta l’immagine fresca, pulita e l’originalità del packaging. Ma è al primo assaggio che questa birra, diversa da tutte le altre, ci ha completamente conquistati.

Perché Er Boquerón

Il nome Er Boquerón strizza l’occhio al sud della Spagna, dove l’articolo el diventa colloquialmente er. Il boquerón altro non è che la mediterranea acciuga, un chiaro riferimento alla provenienza di questa birra: direttamente dal Mare Nostrum.

Er Boquerón è una birra fresca, chiara e facile da bere, non filtrata né pastorizzata, a doppia fermentazione. Nel rispetto della legge di purezza bavarese del 1516 - così come decretato per volere di Re Guglielmo IV di Baviera - sono quattro gli ingredienti di questa cerveza artesanal: acqua (in parte di mare), malto d’orzo, lievito e luppolo.

L’acqua di mare utilizzata è purissima, prelevata dalle zone più pulite e con miglior flora marina del Mediterraneo. Il processo produttivo è certificato e brevettato dalla Comunità Europea.

Nuova sul mercato italiano, la birra artigianale Er Boquerón è già un successo in Spagna e non solo: nel 2014 è stata premiata a Bruxelles con due stelle d’oro ITQi per l’eccezionale sapore e l’assoluta qualità dalla giuria più intransigente al mondo, 120 tra chef e sommelier facenti parte delle associazioni culinarie più importanti d’Europa.

Er Boquerón premiata con due stelle d'oro ITQi da una giuria di 120 chef e sommelier
Er Boquerón premiata con due stelle d’oro ITQi da una giuria di 120 chef e sommelier

Degustando Er Boquerón

Alla vista si presenta ramata, con riflessi aranciati. La bollicina è fine e il corpo pieno.

All’olfatto si percepiscono subito note di malto e biscotto appena sfornato: arrivano poi aromi iodati, di zafferano ed erbacei.

In bocca entra leggera, le sfumature iodate si fanno nette, con un buon grado di salinità, avvolgenti gli aromi balsamici, come un bastoncino di liquirizia. È ideale per un aperitivo rinfrescante, come accompagnamento al pasto e per piacevoli momenti di relax.

* Er Boquerón sarà disponibile prossimamente in Italia nel formato da 33 cl e da 75 cl. Un’esclusiva di Philarmonica Distribuzione.

Er Boquerón è la prima e unica birra artigianale al mondo prodotta con acqua di mare
Er Boquerón è la birra artigianale prodotta con acqua di mare
comments powered by Disqus
Marques
distribuées
Voir tous