Poggio Antico

Toscana, Montalcino

Poggio Antico

Fondata nel 1976, Poggio Antico è una delle cantine più prestigiose di Montalcino, specializzata nella produzione di vini di alta qualità con produzioni limitate. Dal 2017, grazie a un cambio di proprietà e a un innovativo approccio scientifico, l’azienda ha rilanciato la sua tradizione vinicola, con un team di esperti e collaborazioni di eccellenza.

Situata sulla collina più alta di Montalcino, Poggio Antico si estende su 200 ettari, a un’altitudine tra 500 e 620 metri, con 37 ettari coltivati a vigneto e 150 di bosco naturale. L’azienda promuove pratiche di viticoltura sostenibile, tutelando la salute del suolo e la biodiversità locale, grazie ai suoli ricchi di galestro, calcare e scheletro, tipici del terroir unico di Montalcino.

Le vigne di Poggio Antico sono suddivise in 15 parcelle distinte, raccolte e lavorate separatamente per valorizzare le caratteristiche uniche di ogni terreno. L’equilibrio tra altitudine, esposizione, venti costanti e diversità dei suoli contribuisce a creare vini eleganti, freschi e longevi, espressione autentica del territorio di Montalcino. Le vendemmie selettive e l’attento affinamento permettono di produrre vini che incarnano l’essenza del terroir, apprezzati a livello internazionale.

  • Terroire Azienda
  • Botti
  • Vigneti
  • Vasche in cemento

Prodotti

Marchi
distribuiti
Vedi tutti