Antica Casa Visconti

Lombardia, Lugana

Antica Casa Visconti

La famiglia Visconti pone le sue radici sul Garda circa un secolo fa e ha da sempre avuto un profondo legame con questo territorio, tanto che fu proprio questa famiglia a credere nelle potenzialità del vitigno Turbiana, uva autoctona presente nella zona a Sud del Lago di Garda, ancora prima che il Lugana diventasse una denominazione di origine. La passione e la tenacia della famiglia Visconti permise la diffusione di questo vitigno in tutta l’area meridionale del Benaco, tra Lombardia e Veneto, fino a farla diventare l’uva a bacca bianca più importante del nostro territorio e a rendere i vini gardesani famosi a livello nazionale e internazionale.

La produzione del Lugana nasce e si lega indissolubilmente a quello della famiglia Visconti, tanto che ancora oggi questo nome rievoca l’origine del Lugana. In particolar modo il Lugana Visconti costituisce un elemento di identificazione della città di Desenzano del Garda e viene proposto con orgoglio e affetto dalla maggior parte dei locali storici del centro città.

Nei primi anni 2000, la Famiglia Visconti, dopo decenni di attività nel settore vitivinicolo, decide di orientare la propria attività imprenditoriale verso altri progetti. La loro eredità viene trasmessa ad un’altra famiglia storica che si è sempre dedicata alla viticoltura, la Famiglia Formentini.

Prodotti

Marchi
distribuiti
Vedi tutti